Via Savoia, 80 - Roma
Seguici
Via Savoia, 80 - Roma

Da sudditi a cittadini. La contrattazione collettiva in agricoltura (1945-2017)

“La contrattazione collettiva in agricoltura (1945-2017)” è il libro scritto da Pasquale Papiccio, che racconta una pagina importante della storia inedita del nostro paese che riguarda il lavoro agricolo e il sindacato italiano. Il volume si apre con una prefazione del segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza e con uno scritto del presidente della Fondazione Altobelli, Pierluigi Bertinelli.

Pasquale Papiccio è stato segretario nazionale della Federbraccianti Cgil dal 1979 al 1992, occupandosi di mercato del lavoro, previdenza e contrattazione collettiva. Nel 1992 si dimette dalla Flai per incompatibilità con le scelte organizzative della Cgil e, dopo alcuni mesi, accetta la proposta della Uisba-Uil (la Uila viene costituita nel 1994) di tornare alla vita sindacale e ne diviene segretario nazionale fino al 2008, quando va a presiedere la commissione centrale Cau dell’Inps.
Da segretario nazionale Uila è stato anche responsabile delle relazioni sindacali con i gruppi agro-alimentari Ferrero, Parmalat, Cirio e Ciccolella e responsabile della formazione.

Per ricevere una copia del libro scrivete a info@fondazionealtobelli.eu

Pasquale Papiccio
Editore