Si celebra quest’anno il XX anniversario della Fondazione Argentina Altobelli, istituita nell’ottobre del 1994 dalla Uila per valorizzare la figura di quella che fu la prima grande sindacalista riformista della storia italiana.
Per questa occasione, che consideriamo molto importante, la Fondazione Argentina Altobelli, insieme alla Fondazione di studi storici Filippo Turati, ha curato la realizzazione di uno studio su una pagina di storia italiana ancora poco nota: la tragica realtà dei sindacalisti agricoli uccisi dalla mafia in Sicilia tra il 1944 e il 1948. Il libro frutto di questa ricerca, dal titolo “Una strage ignorata”, sarà presentato a Roma il 26 settembre p.v. presso la sala Zuccari del palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica), alla presenza, tra gli altri, del vice presidente del Senato Valeria Fedeli e del presidente della fondazione Bruno Buozzi Giorgio Benvenuto.
Tra le altre iniziative per la celebrazione del suo XX anniversario, la Fondazione Argentina Altobelli ha promosso e parteciperà, insieme alle fondazioni Turati e Pozzo e all’università statale di Milano, il 20-21 ottobre a Milano, al convegno internazionale di studi “Welfare, le donne e i giovani in Italia e in Europa”.
La Fondazione, inoltre, ha curato la realizzazione di altri due volumi: il primo, a firma di Maurizio Degl’Innocenti, presidente della Fondazione di studi storici Filippo Turati, dedicato alla figura di Giacomo Matteotti “eroe socialista”, in occasione del 90° anniversario della sua morte; il secondo, dal titolo “Sono stati anni eroici”, realizzato in collaborazione con il dipartimento Culture, politiche e società dell’Università di Torino, dedicato alla storia della Uil Terra e del sindacalismo riformista in agricoltura.