Bari - Università degli studi "Aldo Moro", sala conferenze ore 10.30
La Fondazione Argentina Altobelli, da sempre attenta alle tematiche dell’integrazione e dell’accoglienza, ha deciso di realizzare un’iniziativa editoriale dedicata al tema della migrazione al femminile attraverso un volume, il cui titolo è “Partire è breve, arrivare è lungo – racconti dall’altra parte del mare”, in cui saranno contenuti racconti di scrittrici straniere stabilitesi nel nostro Paese.
L’idea è stata quella di dare voce a donne che hanno dovuto abbandonare le proprie terre, affrontando un viaggio per giungere in Italia dove poi hanno trovato il modo e l’occasione di riscattarsi. Il viaggio, dunque, come metafora di abbandono della propria vita e di morte ma anche di possibile rinascita e speranza di vita futura. Queste le scrittrici selezionate: Leyla Khalil, italo-libanese, mediatrice culturale che in Italia ha pubblicato racconti e poesie in varie antologie; Cristina Ali Farah scrittrice e poetessa di padre somalo e madre italiana, nata a Verona e cresciuta a Mogadiscio dall’età di tre anni fino al 1991, quando, a seguito dello scoppio della guerra civile in Somalia, si è trasferita prima in Ungheria e poi in Italia; Rosana Crispim da Costa nata in Brasile, che vive da diversi anni in Italia, dove ha conseguito il diploma di coordinatrice di strutture radiotelevisive e dove ha pubblicato racconti in varie antologie; Elvira Mujcic, nata a Loznica, al confine tra la Serbia e la Bosnia, costretta dalla guerra dell’Ex-Jugoslavia all’esilio e all’erranza, in Italia ha conseguito una laurea in letterature straniere; Anilda Ibrahimi, scrittrice albanese, attualmente residente a Roma dove è stata anche consulente per il Consiglio Italiano per i Rifugiati.
Il volume è arricchito da splendide foto offerte da Croce Rossa Italiana e da Oxfam Italia. I racconti sono preceduti da un saggio a firma della prof.ssa Laura Zanfrini, ordinario di sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema delle migrazioni nel contesto socio-economico dell’Unione Europea. Il libro sarà presentato martedì 24 gennaio in collaborazione con la Uila regionale Puglia, nella sala conferenze dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, alle ore 10:30.