Si è svolta, l’11 Maggio, a Partinico la premiazione della classe IV D dell’Istituto tecnico Carlo Alberto Dalla Chiesa, vincitrice del Primo premio del concorso “Portella, i braccianti, la memoria” promosso dalla Fondazione Argentina Altobelli. Il lavoro vincitore è stata una immaginaria “edizione straordinaria” del quotidiano “Il lavoratore partinicese” del 23 giugno 1947, giorno successivo agli attentati che, nella notte del 22 giugno a Partinico, portarono all’uccisione di Giuseppe Casarrubea e Vincenzo Lo Iacono. Nel giornale, completo di ricostruzione storica e sociale del motivo che portò agli attentati, oltre alla descrizione dei fatti anche una fantasiosa intervista al bandito Salvatore Giuliano. La classe si è aggiudicata un buono acquisto libri di 1.600 euro mentre un altro buono-libri da 500 euro è stato assegnato alla scuola.
Alla cerimonia di consegna degli attestati, insieme alla dirigente scolastica Laura Giammona e ai professori Pierluigi Basile e Anna Maria Di Falco, anche Francesco Lo Iacono, figlio di Vincenzo. Gli attestati sono stati consegnati da Fabrizio De Pascale in rappresentanza della Fondazione Altobelli.
Le altre opere in concorso sono state realizzate dagli studenti degli istituti superiori T. Fazello di Sciacca, Cipolla di Castelvetrano e Morselli di Gela.
Complessivamente sono stati consegnati buoni acquisto libri per un importo di 7.200 euro, destinati sia agli autori delle opere vincenti che alle scuole di provenienza. L’iniziativa del concorso è stata finanziata dalla Fondazione Argentina Altobelli con le risorse derivanti dalla quota di “5 per 1.000” di cui la Fondazione è destinataria.