Possibile assunzione presso Uila Nazionale
Al via il secondo corso di formazione per futuri dirigenti sindacali. Di durata semestrale e rivolto a giovani neolaureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche prevede, al termine del percorso, la possibilità di assunzione per un anno presso la UILA Nazionale. La domanda va presentata entro il 16 Novembre.
La Segreteria Nazionale della UILA ha deciso di indire un nuovo bando per la partecipazione al corso di formazione sindacale di 10 studenti, con meno di 30 anni di età, che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale negli anni accademici 2016-2017 e 2017-2018 presso le maggiori università italiane nelle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche con una tesi di laurea in materie inerenti il mondo economico-sindacale.
Le lezioni, si svolgeranno nell’arco di 6 settimane residenziali, presso una struttura alberghiera di Fiuggi Terme, e in formazione a distanza per i restanti periodi, dal 21 Gennaio e al 14 Giugno. Le materie oggetto di studio saranno: Storia e ruolo del Sindacato – La Uil – La Uila / l’Europa e l’Italia/ / Il Sistema Agroalimentare / La Contrattazione Collettiva / Il Mercato del Lavoro e la Previdenza / Teoria e Pratica della Comunicazione.
Al corso parteciperanno anche giovani attivisti e delegati sindacali in modo da garantire un proficuo scambio di esperienze. Ai partecipanti saranno garantiti idonei materiali e strumenti di studio, nonché l’ospitalità gratuita presso la struttura alberghiera che sarà successivamente comunicata. Al termine del corso la Segreteria Nazionale UILA riconoscerà a un laureato, che avrà manifestato disponibilità e interesse verso il lavoro sindacale, un contratto presso la Struttura Nazionale della durata di un anno, con un compenso mensile pari a 1.400 euro lordi.
Gli studenti laureati che intendono partecipare dovranno far pervenire la domanda di iscrizione, corredata da curriculum vitae e abstract della tesi, preferibilmente in formato elettronico, alla Segreteria Nazionale UILA – Ufficio Formazione – Via Savoia 80 00198 Roma, tel. 06 85301610 e-mail formazione@uila.it, entro e non oltre il 16 Novembre.
La selezione dei partecipanti sarà effettuata a giudizio insindacabile della Segreteria Nazionale UILA.