Si è svolta il 5 dicembre, presso la sala della Lupa a Montecitorio la presentazione del volume “Preludio alla costituente”, realizzato dalle fondazioni Matteotti e Di Vittorio e dal circolo fratelli Rosselli, con il patrocinio dell’Associazione istituti di cultura italiani (Aici). Un’opera antologica senza precedenti che raccoglie il profilo e le storie di tanti illustri personaggi della storia italiana tra l’800 e il ‘900 che hanno creduto e si sono impegnati per gli ideali di libertà, equità e giustizia sociale.
Una generazione “falcidiata dalla 1° guerra mondiale e poi… svuotata dalla corruzione di un regime dispotico… stroncata e dispersa dalle carceri, dall’esilio…”. Persone che non hanno potuto assistere al sorgere dell’Italia repubblicana ma che sono state punto di riferimento politico, etico e culturale per le donne, gli uomini e i partiti politici che poi scrissero la Costituzione italiana. Buozzi, Gobetti, Gramsci, Matteotti, i fratelli Rosselli, Turati…sono solo i più noti ma insieme a loro, nella raccolta, tanti altri, tra i quali Argentina Altobelli e Anna Kuliscioff.
Tutti i contributi sono stati realizzati e scritti, in piena autonomia, dalle Fondazioni o altri enti intitolati a queste persone che hanno risposto positivamente all’invito rivolto dai curatori del volume: Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri. In particolare, hanno aderito e contribuito le fondazioni: Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, Argentina Altobelli, Lelio e Lisli Basso, Bruno Buozzi, Giuseppe Di Vagno, Giuseppe Di Vittorio, Gramsci, Nilde Jotti, Anna Kuliscioff, Giacomo Matteotti, Memoria della deportazione, Pietro Nenni, Giulio Pastore, Circolo fratelli Rosselli, Fondazione di Studi storici Filippo Turati e Centro Documentazione e Ricerca Trentin, Centro Studi Piero Gobetti, Istituto di Studi Politici S. Pio V, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, Istituto Luigi Sturzo.
A presentare il volume, edito da Castelvecchi editore con una prefazione di Valdo Spini e una postfazione di Giuliano Amato, di fronte a una nutrita platea composta anche da molti giovani studenti, c’erano: Flavia Nardelli, Gianfranco Pasquino, Cesare Pinelli, Alessandro Roncaglia, Valdo Spini, Livia Turco e Lucio Villari.
Il “Preludio alla Costituente”, hanno spiegato i curatori a conclusione dei lavori, è un progetto ampio, di cui la presentazione del volume è solo, appunto un “preludio” perché l’obiettivo è di ampliare questa raccolta antologica al vissuto di altri personaggi e contribuire così a rendere omaggio alla memoria storica di quella generazione e di quei pensieri che sono stati determinanti per la storia del nostro paese.
Il volume contiene, inoltre, un allegato in omaggio con la raccolta di alcuni video realizzati dalle Fondazioni coinvolte. La proiezione del trailer di questo video ha aperto i lavori del convegno e, l’ordine alfabetico dei personaggi raccontati, ha fatto sì che ad aprire il convegno sia stata Argentina Altobelli.